“Mai scendo a compromessi, controllo ogni singolo aspetto del processo. Solo così posso assicurarmi che i miei dipinti saranno ancora perfetti tra 500 anni.”

Ogni immagine, sia essa un dipinto di genere, un'opera storica o un ritratto, è il risultato di un paziente lavoro che richiede una attenta pianificazione e tempo. Quando inizio a dipingere un'opera sul pannello, questa è già completamente pianificata in ogni suo dettaglio. Da quel momento, ogni mio giorno inizierà con il processo di impasto dei pigmenti in colori ad olio, nell'esatta quantità per una sessione di lavoro.

 

 

Non faccio uso di colori e tele preparati industrialmente, ma importo dall'Italia e dalle regioni delle Fiandre e Olanda i materiali rozzi della massima purezza e da essi preparo, secondo le ricette degli Antichi Maestri, i colori per dipingere, i mezzi per la pittura, i pannelli su cui dipingerò l'opera. L'opera d'Arte deve essere perfetta in ogni suo aspetto ed è necessario che io abbia il controllo su ogni singolo elemento di essa.

 

Sebbene il tempo necessario per produrre un'opera vari enormemente a seconda del tipo di opera e delle sue dimensioni, per questioni di carattere squisitamente tecnico, come l'imprimatura del pannello o e il processo pittorico in quanto tale, la produzione di ogni opera richiede almeno qualche mese di lavoro.

© 2018 matteo ceccarini | all rights reserved